Quando si avvicinano i mesi più caldi, diventa necessario verificare il corretto funzionamento del sistema di condizionamento dell’auto. Puoi farlo in tempi rapidi da ELETTRAUTO FALERIA a Montegiorgio.
Se hai constatato che dopo l’accensione dell’auto l’aria che fuoriesce non è più fredda, che l’impianto emette cattivo odore o che richiede troppo tempo per rinfrescare l’abitacolo, vuol dire che il condizionatore ha bisogno di un check-up.
Per eseguire la ricarica del climatizzatore non sono necessarie lunghe attese in officina né spese eccessive, anche perché si tratta di un intervento isolato. Un meccanico esperto può impiegare da mezzora a massimo due ore per ricaricare del tutto il climatizzatore del veicolo.
Nell’officina ELETTRAUTO FALERIA effettuiamo questa operazione di ricarica del climatizzatore in tempi brevi e a costi contenuti e, grazie al nostro staff esperto e preparato, eseguiamo verifiche sul compressore e ci accertiamo dell’assenza di fughe. Contattaci per ricevere maggiori informazioni al telefono oppure semplicemente compilando il form qui sotto.
Al contrario di molti interventi di manutenzione, la ricarica del climatizzatore non ha delle scadenze regolari, ma dipende dallo stato di salute dell’intero impianto (tubature e raccordi che col tempo possono allentarsi).
Solitamente andrebbe effettuata ogni 2 o 3 anni.
In ogni caso esistono dei segnali che avvertono del bisogno di procedere con una ricarica, in particolare se la temperatura nell’abitacolo non è quella desiderata anche dopo che il climatizzatore è stato acceso per molto tempo.
Si consiglia innanzitutto di rivolgersi ad un’officina specializzata per fare la ricarica dell’impianto e lasciar perdere il fai-da-te. Prima di tutto per avere la certezza che il lavoro venga fatto come si deve, e in secondo luogo perché quando si procede alla ricarica del climatizzatore si maneggiano dei gas potenzialmente pericolosi quindi si deve prestare grande cautela.
Inoltre molti kit ricarica aria condizionata sono realizzati con materiali di scarsa qualità e potrebbero rivelarsi dannosi e persino pregiudicare il funzionamento non solo del condizionatore ma del veicolo stesso.
Per tenere l’impianto sempre in forma ci sono comportamenti da seguire. Non va dimenticato che, allo stesso modo di tutte le componenti meccaniche della tua automobile, anche il sistema di climatizzazione ha bisogno di una buona manutenzione, che si effettua anche attraverso regolari tagliandi.
Infatti ad ogni tagliando si procede a sostituire il filtro abitacolo e si effettuano, se necessari, pulizia e igienizzazione dell’impianto di condizionamento. Queste consentono di evitare corrosioni delle componenti dell’impianto e purificano l’aria.